Alessandro Magno e l'Oriente
sulla mostra
L'eterno mito di Alessandro Magno rivive nella nuova mostra allestita all'interno degli spazi del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Intitolata Alessandro Magno e l'Oriente e visitabile fino al 28 agosto prossimo, l'esposizione ripercorre, attraverso una serie di 170 opere, le gesta del grande condottiero macedone. Contemporaneamente, accompagna la seconda fase del restauro del celebre mosaico a lui dedicato, il Mosaico della battaglia di Gaugamela, che sarà visibile grazie a un “cantiere trasparente”.
IL MITO DI ALESSANDRO MAGNO IN MOSTRA A NAPOLI
Fil rouge del percorso espositivo è la figura del celebre re della Macedonia, raccontata attraverso una preziosa raccolta di 170 capolavori provenienti da varie parti del mondo: dall'antica Persia al Gandhara, senza dimenticare i numerosi reperti della collezione permanente del MANN. A guidare il visitatore nella mostra partenopea, suddivisa in due spazi (l'Atrio monumentale e il Salone della Meridiana), è una successione di busti, gemme, sculture: dal genio alato conservato al Louvre, e offerto in prestito al MANN per l'occasione, fino alla ricostruzione della famosa Villa di Fannius Synistor di Boscoreale. Arricchiscono l'itinerario anche rari manufatti sulla popolazione macedone e persiana, tra cui il Vaso dei Persiani della seconda metà del IV secolo a.C., reperti dedicati ai fedeli collaboratori del condottiero e al racconto delle trionfali battaglie di annessione condotte da Alessandro. Tra le opere esposte spicca soprattutto il celebre gruppo di statue equestri marmoree proveniente dal santuario di Giunone Sospita a Lanuvio (conservato in parte al British Museum e in parte a Lanuvio), ricomposto e ricostruito per l'occasione.
ALESSANDRO MAGNO AL MANN
Organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in collaborazione con Electa, la mostra ripercorre la storia e il fascino di una delle figure più emblematiche della storia antica, celebrando le sue imprese eroiche e la sua grandezza sia in Europa che in Asia. Alessandro Magno non fu soltanto un re, ma anche un invincibile stratega, una mente ineguagliabile, un filosofo: fondò numerose città universalmente ammirate per il loro schema urbanistico, come Alessandria d'Egitto, Alessandria Eschate e Bucefala. Una storia, quella del re macedone, così affascinante da diventare leggenda.
[Immagine in apertura: Statuetta di Alessandro su Bucefalo in combattimento. Probabile copia in miniatura del gruppo del Granico di Lisippo, I sec. d.C. Napoli, Museo Archeologico Nazionale Archivio fotografico MANN. Ph Giorgio Albano]