Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art

sulla mostra

Da Marc Chagall a Marcel Duchamp, da Vassily Kandinsky a Joan Miró, da Pablo Picasso a Piet Mondrian: i protagonisti dei movimenti d'avanguardia che contraddistinsero l'inizio del Novecento sbarcano a Pisa grazie alla nuova esposizione allestita negli spazi di Palazzo Blu. Intitolata Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art e visitabile dal 28 settembre 2023 fino al 7 aprile 2024, la mostra riunisce una serie di contributi realizzati dai più celebri avanguardisti del Secolo Breve, alcuni dei quali mai esposti nella cornice pisana. Tutti i lavori provenienti direttamente dalle collezioni della prestigiosa istituzione statunitense del Philadelphia Museum of Art.


L'ARTE DELLE AVANGUARDIE IN MOSTRA A PISA


Curato da Matthew Affron in collaborazione con Stefano Zuffi, il percorso espositivo pisano rappresenta una preziosa occasione per ammirare insieme i capolavori dei più importanti protagonisti dell'arte europea dei primi decenni del XX secolo, inclusi Paul Klee, Max Ernst, Salvador Dalí e Henri Matisse. Ad aprire la rassegna è un affascinante Autoritratto di Picasso realizzato all'età di 25 anni: nel dipinto il maestro spagnolo si ritrae mentre imbraccia la tavolozza e, letteralmente, si rimbocca le maniche. Seguendo una linea temporale che va dalla fine della Belle Époque fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale, le opere esposte a Palazzo Blu vengono accompagnate anche da installazioni visive, sonore e multimediali. Dulcis in fundo: chiude l'esposizione la Crocifissione di Chagall del 1940, un dipinto di fortissima suggestione e di alto valore simbolico.


L'ESPOSIZIONE NEL RINNOVATO PALAZZO BLU


Prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, con il contributo di Fondazione Pisa, la rassegna riconduce l'asse temporale all'effervescente fase delle Avanguardie. Si tiene, inoltre, al termine dell'intervento di riqualificazione e rinnovamento del palazzo pisano sede della mostra stessa: tale operazione ha interessato l'illuminazione e gli impianti dello storico edificio affacciato sull'Arno.

[Immagine in apertura: Piet Mondrian, Composition with Blue and Yellow, 1932. Oil on canvas, 41.6 x 33.3 cm © Courtesy of the Philadelphia Museum of Art]

PUBBLICITÀ