PHOTOS! I capolavori della Collezione Julián Castilla: Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900

sulla mostra

Con la curatela di Cristina Carrillo de Albornoz e l’esposizione di oltre 70 opere fotografiche, la mostra PHOTOS! I capolavori della Collezione Julián Castilla: Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900 rappresenta un viaggio imperdibile nel mondo della fotografia moderna dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri e porta per la prima volta in Italia alcuni capolavori dello storico archivio di Julián Castilla.


LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA MODERNA NELLA COLLEZIONE JULIÁN CASTILLA


La rassegna, promossa e organizzata da Arthemisia, è suddivisa in nove sezioni tematiche e prende avvio dalla fotografia più antica presente nel compendio spagnolo: La mano dell'uomo realizzata nel 1902 da Alfred Stieglitz. I visitatori troveranno poi in esposizione le fotografie di Henri Cartier-Bresson, i reportage di guerra dei fotografi dell’Agenzia Magnum Photos fondata nel 1947, le avanguardie del Surrealismo e dell’astrazione nelle immagini di Man Ray, gli scatti di Robert Doisneau e di Vivian Maier e i progetti fotografici dei più importanti autori spagnoli degli ultimi anni. L’ultima sezione della retrospettiva bolognese è dedicata all’arte fotografica digitale e comprende, tra gli altri, lo scatto più recente appartenente alla collezione Castilla: una fotografia a opera degli artisti Christo e Jeanne-Claude che nel 2005, a Central Park, immortalarono una delle loro monumentali installazioni.


I CAPOLAVORI FOTOGRAFICI IN MOSTRA A BOLOGNA


Tra gli scatti iconici presenti nella collezione Julián Castilla troviamo il ritratto più famoso di Che Guevara: il celebre Heroic Guerrilla Fighter realizzato dal fotografo cubano Alberto Korda, ma anche l’emblematica Death of a Militiaman scattata a Cerro Muriano, nei pressi di Cordoba, nel 1936, da Robert Capa e considerata una delle immagini simbolo delle atrocità commesse in tempo di guerra. Imperdibile poi, all’interno della sezione dedicata alla fotografia di moda, il primo servizio intitolato The Mainbocher Corset scattato nel 1939 da Horst P. Horst.

[Immagine in apertura: Carlos Saura, Bambini che chiedono l’elemosina, 1955. Stampa su carta baritata gelatina d'argento (metodo Archival), 30x40 cm. Collezione Julián Castilla © Carlos Saura Atares, by SIAE 2022]

PUBBLICITÀ