Preraffaelliti. Rinascimento moderno

sulla mostra


È il movimento artistico sorto a metà Ottocento con lo scopo di rinnovare la pittura inglese, in opposizione alle rigidi norme della Royal Academy: stiamo parlando dei Preraffaelliti, protagonisti a Forlì, dal 24 febbraio al 30 giugno 2024, di una delle mostre imperdibili di quest'anno. Dal titolo Preraffaelliti. Rinascimento moderno, la rassegna allestita negli spazi dei Musei San Domenico (tra la Chiesa di San Giacomo e la biblioteca del Convento San Domenico) ripercorre la storia della corrente che ha "rivoluzionato" l'Inghilterra vittoriana, influenzando in modo determinante la stagione europea del simbolismo. Circa 300 le opere riunite insieme per l'occasione.



LA GRANDE MOSTRA DEI PRERAFFAELLITI A FORLÌ


Tra dipinti, sculture, stampe, fotografie, ceramiche e manoscritti, il percorso espositivo di Preraffaelliti. Rinascimento moderno racconta la storia del movimento di cui fecero parte maestri come John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti. Per la prima volta ai capolavori inglesi viene affiancata una selezione di straordinari modelli italiani, frutto di generosi prestiti da parte di diversi musei europei. Ad arricchire l'itinerario contribuiscono straordinarie opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie e gioielli che accompagnano lo spettatore nella genesi e nell'evoluzione del Preraffaellismo. Concepito nel 1848, il movimento diede un nuovo impulso all'arte dell'epoca, prendendo ispirazione da un'ampia gamma di elementi storici: dall'arte gotica veneziana all'eredità di Cimabue e di Giotto, fino alla produzione di Botticelli e Michelangelo. Articolata in diverse sezioni, la rassegna forlivese esplora il concetto di re-invenzione nelle sue diverse declinazioni, ricostruendo i tratti distintivi di questo importante passaggio storico-artistico.

CIRCA 300 OPERE PER ILLUSTRARE L'ARTE DEI PRERAFFAELLITI


Diretta da Gianfranco Brunelli e a cura di Elizabeth Prettejohn, Peter Trippi, Francesco Parisi e Cristina Acidini, con la consulenza di Tim Barringer, Stephen Calloway, Charlotte Gere, Véronique Gerard Powell e Paola Refice, Preraffaelliti. Rinascimento moderno restituisce a Forlì una preziosa panoramica di uno dei movimenti artistici britannici più celebri e fiorenti dell'Ottocento. A occuparsi dell'allestimento delle opere preraffaellite selezionate per la grande mostra è lo studio Lucchi & Biserni di Forlì.

[Immagine in apertura: Frederic Leighton, Ragazze greche che raccolgono ciottoli in riva al mare, 1871, olio su tela, Colección Pérez Simón, Mexico]

PUBBLICITÀ